TERMINI E CONDIZIONI PER IL NOLEGGIO

Prima di prenotare il noleggio del tuo gommone con o senza skipper è obbligatorio prendere visione di tutte le norme contrattuali di noleggio presenti in questa sezione

Prima di procede con la prenotazione è OBBLIGATORIO prendere visione delle seguenti condizioni contrattuali:

  1. USO DELLE UNITA’

Il Cliente è tenuto ad usare l’imbarcazione con particolare diligenza, e a custodirla secondo le buone regole marinaresche, la corretta tecnica nautica, le caratteristiche tecnico-strutturali proprie dell’imbarcazione, oltre che secondo quanto indicato dai documenti di bordo ed in conformità con l’impiego convenuto.

Il Cliente si impegna a:

– adibire l’imbarcazione esclusivamente ad uso diportistico, prendendo atto che è fatto divieto assoluto di trasporto merci e passeggeri, pesca professionale e qualsiasi genere di commercio;

– rispettare il numero massimo delle persone trasportabili indicate nel presente contratto e riportate nell’apposita targhetta affissa nel pozzetto dell’unità;

– rispettare le aree e i periodi di navigazione autorizzati e comunque navigare solo nelle acque consentite per il tipo di imbarcazione;

– rispettare le disposizioni delle autorità portuali, doganali, sanitarie e le norme di pesca anche subacquea;

– prestare ascolto all’autorità portuale ed agli avvisi ai naviganti, in particolare quando sussistano limiti e divieti alla navigazione in caso di maltempo e/o di pericolosità per la navigazione;

– navigare solo in condizioni meteorologiche che garantiscano la totale sicurezza per sé e per l’equipaggio;

– mantenere la barca in corretto stato di navigabilità per tutta la durata del periodo di locazione;

– non navigare in zone pericolose e nelle zone dove è interdetta la navigazione, tenendo presente che in tali casi esso verrà ritenuto unico responsabile violazioni e/o per danni a cose o persone;

– non sublocare l’imbarcazione in oggetto.

Charter in Puglia dichiara che l’imbarcazione consegnata è idonea all’uso convenuto.

L’imbarcazione non potrà essere condotta per:

  • per il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti ecc),
  • per fini commerciali dietro corrispettivo,
  • per partecipare a gare sportive corse o altre manifestazioni

Il cliente s’impegna all’osservanza, anche a nome dei suoi ospiti, delle leggi e delle norme vigenti nelle cui acque l’imbarcazione navigherà nel corso del noleggio. Il Cliente controllerà che nessun animale sia portato a bordo senza l’espressa approvazione scritta da parte di Charter in Puglia. Il cliente avrà la responsabilità di assicurare che il comportamento dei naviganti imbarcati non molesti altre persone o possa screditare il nome dell’imbarcazione o di Charter in Puglia.

  1. PROPRIETA’ DEL BENE LOCATO

La proprietà dell’imbarcazione locata e degli eventuali accessori, rimane sempre e comunque in capo a Charter in Puglia. Il cliente riconosce che non potrà mai in nessun modo vantare alcun diritto di proprietà sui beni locati. E’ fatto divieto per il cliente di subnoleggiare, ipotecare, costituire l’imbarcazione in pegno o garanzia sotto qualsiasi forma anche gratuita. Qualora terzi esercitassero azioni giudiziarie, sequestri o atti esecutivi di qualsiasi tipo il cliente è obbligato a fare immediatamente presente e dimostrare con ogni documento in suo possesso che l’imbarcazione trattasi di oggetto di contratto di noleggio ed è obbligato a comunicare entro 2 ore alla Charter in Puglia il fatto. Il Cliente si obbliga a conservare all’interno dell’imbarcazione copia del presente contratto e ad esibirla alle Autorità Competenti a richiesta delle stesse. Se a causa dell’inosservanza di tale obbligo l’imbarcazione dovesse essere sottoposta a fermo o sequestro, il Cliente dovrà rimborsare a Charter in Puglia l’ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo ad ogni giorno di noleggio, salvo il risarcimento del maggior danno.

  1. RESPONSABILITA’

Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito all’imbarcazione durante la locazione. Con la firma del presente contratto, il cliente rende noto di essere perfettamente a conoscenza delle ordinanze balneari e delle normative vigenti in Italia che regolano la circolazione dei veicoli a motore e dei natanti; conseguentemente, Charter in Puglia declina ogni responsabilità per eventuali danni al natante da diporto o alle persone trasportate o a terzi. Il cliente dichiara infine di essere IDONEO ALLA CONDUZIONE DEL MEZZO NOLEGGIATO. Eventuali sanzioni dovute al mancato rispetto della normativa vigente, saranno ritenute a carico dello stesso, e pagate direttamente.

  1. AMMENDE E CONTRAVVENZIONI

Sono a carico del cliente le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al Codice Marittimo o Civile dell’imbarcazione commesse durante il periodo di locazione.

  1. COMPENSI PER ASSISTENZA, SALVATAGGI E RECUPERO

Il compenso, e le spese, per le operazioni di recupero, rimorchio, salvataggio e qualsiasi assistenza e soccorso prestati durante il presente contratto sarà addebitato al cliente. Il cliente sarà vincolato a tutte le iniziative intraprese da Charter in Puglia per conseguire il compenso di assistenza o salvataggio.

  1. SPESE DELLA NAVIGAZIONE

Eventuali costi relativi ad ormeggi, combustibile canoni o altri importi riconducibili alla navigazione sono da intendersi a carico esclusivo del cliente.

  1. EQUIPAGGIO

Il cliente dichiara espressamente di assumersi la propria e totale responsabilità, ai sensi delle vigenti normative, rispetto agli eventi che possano accadere ai terzi imbarcati.

  1. OBBLIGHI DELLA CHARTER IN PUGLIA

Charter in Puglia deve consegnare l’unità al Cliente nel luogo e nei tempi convenuti, in perfetta efficienza, armata ed equipaggiata convenientemente, munita dei prescritti documenti e delle dotazioni di sicurezza previste per legge.

  1. OBBLIGHI DEL CLIENTE
  • Il Cliente deve pagare alla Charter in Puglia il nolo relativo al periodo di noleggio pattuito nei modi e nei termini convenuti; versare, a garanzia di qualsiasi obbligazione a suo carico derivante dal presente contratto, il deposito cauzionale nei modi e termini di seguito convenuti;
  • sostenere tutte le spese per la fornitura del carburante, del cibo e delle bevande per sé ed i suoi ospiti, i costi di comunicazione ed in genere tutte le spese ed i costi conseguenti all’utilizzo dell’unità da parte di Charter in Puglia e dei suoi ospiti; in particolare, il carburante non è incluso nella tariffa di noleggio e verrà pagato a parte, al termine del noleggio, in base all’effettivo consumo.
  • sostenere i danni non indennizzabili dall’assicuratore per fatto o colpa del cliente stesso e dei suoi ospiti;
  • riconsegnare l’unità alla Charter in Puglia nel luogo e nei tempi convenuti e nel medesimo buono stato in cui venne consegnata, libera da ogni vincolo e gravame dipendente da obbligazioni assunte dal cliente.
  • si impegna a non effettuare con l’unità il trasporto di passeggeri e merci, né effettuare alcun tipo di commercio;
  • si impegna a non tenere a bordo armi, esplosivi e sostanze stupefacenti, neanche per uso personale;
  • si impegna a non ospitare a bordo dell’unità, in navigazione, persone in numero superiore a quello convenuto, esclusi i membri dell’equipaggio;
  • si impegna ad indennizzare Charter in Puglia per ogni perdita, danno o responsabilità derivante da qualsiasi infrazione alle precedenti disposizioni;
  • si impegna a non sub-noleggiare l’unità, né a cedere i diritti derivanti dal presente contratto, senza autorizzazione scritta di Charter in Puglia.
  • Nel caso del noleggio senza skipper del Poseidon Salpa 26, il cliente ha l’obbligo di essere in possesso della Patente Nautica, non prevista per il nolo senza skipper del Satyria Salpa 18.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Cliente verserà il saldo della tariffa relativa al servizio scelto, al momento della prenotazione sul sito www.charterinpuglia.it, tramite PayPal (scelta consigliata per ricevere l’immediata conferma della prenotazione), tramite SumUp in loco al momento dell’imbarco, oppure tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Beneficiario: Smile Care Srl

IBAN: IT33K0103015801000001619061

Causale: Noleggio Gommone xx con o senza skipper in data xx

In caso di pagamento mezzo bonifico, la conferma della prenotazione avverrà dopo l’accredito del pagamento sul suddetto conto corrente.

Charter in Puglia dovrà inviare copia della contabile del bonifico all’indirizzo info@charterinpuglia.it ed attendere conferma della prenotazione.

In alternativa, il pagamento potrà anche essere effettuato con carta di credito, sempre contestualmente alla prenotazione, direttamente presso il molo d’imbarco, dopo aver concordato un appuntamento chiamando al numero: +393297689650

N.B.: la prenotazione sarà valida solo al termine dell’operazione di pagamento

Non sono accettati pagamenti in contanti.

  1. DEPOSITO CAUZIONALE IN CASO DI NOLEGGIO SENZA SKIPPER

In caso di noleggio senza skipper, il Cliente, a garanzia di qualsiasi obbligazione a suo carico derivante dalle presenti norme, deve versare il deposito cauzionale nei modi e nei termini qui di seguito convenuti.

Tale somma sarà custodita da Charter in Puglia nei modi previsti dalle leggi vigenti e dovrà essere restituita al Cliente, senza interessi, entro il primo giorno lavorativo successivo al termine del periodo di noleggio o a quello della definizione di tutte le questioni in disputa.

Il deposito cauzionale ammonta a € 1.500,00 per Salpa 26 e a € 700,00 per Salpa 18, somma che verrà versata tramite bonifico bancario e che verrà rimborsata dopo la riconsegna dell’imbarcazione, previa verifica dello stato del gommone.

Beneficiario: Smile Care Srl

IBAN: IT33K0103015801000001619061

Causale: Noleggio Gommone xx senza skipper in data xx

Tale deposito cauzionale verrà richiesto solo in caso di noleggio senza Skipper.

N.B.: La mancata esecuzione o ricezione del bonifico relativo al versamento della cauzione al momento del ritiro del gommone, comporta la perdita non rimborsabile della tariffa di noleggio già versata.

  1. MANCATO PAGAMENTO

Il mancato saldo e/o versamento del fondo per approvvigionamenti carburante e/o del deposito cauzionale nei modi e nei termini convenuti, DETERMINERA’ LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO per inadempienza del Cliente e Charter in Puglia potrà trattenere tutti i pagamenti ricevuti con diritto al risarcimento dei danni.

  1. RITARDO NELLA RICONSEGNA

In caso di ritardo nella riconsegna dell’unità, il Cliente dovrà contattare telefonicamente:

Charter in Puglia al numero: +39 329 768 9650 entro 5 minuti oltre la scadenza del periodo di noleggio.

In caso di ritardo il Cliente accetta di corrispondere a Charter in Puglia una somma minima aggiuntiva almeno pari a n°1 giorni di noleggio, incrementata del maggior costo dovuto ad eventuale danno economico arrecato.

  1. ASSICURAZIONE

Charter in Puglia assicura l’unità tramite idonea polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile verso terzi derivante dalla circolazione dell’unità e a copertura dei corpi e terzi trasportati all risk inclusa nel prezzo, con franchigia non rimborsabile in caso di danno sino a € 1.500,00 euro nel caso del Salpa 26 e sino a € 700,00 nel caso del Salpa 18. Sono in ogni caso a carico del Cliente i danni non indennizzabili dall’assicuratore per fatto o colpa del Cliente stesso e dei suoi ospiti.

  1. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente, ai sensi dell’art. 1456 c.c., da Charter in Puglia, nel caso di uso non appropriato del mezzo da parte del cliente, ai sensi del presente contratto. In caso di risoluzione anticipata del presente contratto per uso inappropriato del mezzo, al cliente non spetta alcun tipo di rimborso.

Il cliente, a sua volta, potrà risolvere anticipatamente il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nel caso in cui il mezzo e l’equipaggiamento indicati nel presente contratto non siano idonei all’uso ed all’utilizzo, purché tale eccezione sia mossa prima della presa in consegna del mezzo nautico.

  1. FORZA MAGGIORE

Ai fini del presente contratto sono considerati causa di Forza Maggiore gli Atti di Dio o qualsiasi accadimento al di fuori del ragionevole controllo del Noleggiante e del Noleggiatore (es.: fatti di Principi, Governanti e Popolo; sciopero; guerra dichiarata o meno; terrorismo; pirateria; incendio; esplosione; accidente della navigazione; fortuna o accidente di mare; difetti alle macchine, allo scafo e agli apparati di bordo non imputabili a responsabilità del Noleggiante).

  1. AREE DI NAVIGAZIONE E NUMERO DI OSPITI

AREA DI NAVIGAZIONE: Mar Grande e Mar Piccolo di Taranto e Isola di San Pietro.

NUMERO MASSIMO DI OSPITI: Nel caso del Salpa 18, 6 oltre lo skipper su richiesta Nel caso del Salpa 26, 10 oltre lo skipper su richiesta.

  1. CARBURANTE

Il costo del carburante è escluso. Sarà calcolato al momento della restituzione dell’imbarcazione e saldato tramite carta di credito o bancomat secondo il consumo effettivo in lt.

  1. DANNI, AVARIE, INCIDENTI, RIPARAZIONI

E’ fatto obbligo al conduttore, in caso di noleggio senza skipper, in caso di avaria o incidente, di ritornare immediatamente nel luogo d’imbarco. Il conduttore potrà proseguire la navigazione solo se a giudizio del locatore ciò non comporterà aggravamento del danno, nè pericoli per le persone o l’unità.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali comunicati a Charter in Puglia verranno trattati come previsto dalla legge sulla Privacy art. 13 del D. Lgs 196/2003, non verranno ceduti a terzi e ne potrà essere richiesta la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione inviando comunicazione scritta. I dati comunicati a Charter in Puglia verranno utilizzati per la conclusione o esecuzione di contratti di noleggio ed eventuali contratti collegati, per la gestione del pagamento/i e a fini contabili/amministrativi e comunque funzionali all’instaurazione ed allo svolgimento del presente rapporto contrattuale. Tali dati potranno essere usati anche per inoltrare eventuali comunicazioni successive alla risoluzione del contratto o per fini giudiziali o stragiudiziali.

  1. POLITICA DI CANCELLAZIONE O ANNULLAMENTO

La prenotazione è da intendersi vincolante e non rimborsabile, tuttavia il cliente in caso di sua indisponibilità, può cedere la propria prenotazione, alle medesime condizioni contrattuali ad una terza persona. In caso di avverse condizioni metereologiche, o mare molto mosso, la prenotazione verrà annullata da Charter in Puglia ed il cliente verrà totalmente rimborsato della quota versata.